L' Infiorata di Noto



"Sogni e colori del Principato di Monaco" Edizione 2017 dal 19 al 21 Maggio


Ogni anno, il fine settimana della terza domenica di maggio, è dedicato ad un evento molto importante: "l'infiorata di Noto".
Tale evento ha un notevole richiamo turistico, proveniente da tutto il mondo. L'Infiorata, per tradizione, si svolge nella storica e famosa "Via Nicolaci". Questa importante strada, lunga più di cento metri e larga circa dieci, viene infiorata per tutta la sua superficie, creando un'atmosfera unica. 




Già dal venerdì, i maestri infioratori iniziano cominciano il loro lavoro disegnando il loro bozzetto sull'antico manto stradale. Finito ciò la notte del venerdì, e la giornata del sabato, viene dedicata all'infioratura dei bozzetti, cosicché sia tutto pronto per la domenica. 
Già dal sabato sera, comunque, si dà il via a tutta una serie di eventi culturali, tra cui: mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico, musei e chiese aperte.


"Cina in fiore: Le vie della seta" Edizione 2018 dal 18 al 20 Maggio






Come ogni anno la tradizione vuole che l'infiorata si tenga sempre la terza domenica del mese di Maggio. Quest'anno si svolge a tema orientale, dove ad una estremità la chiesa di Montevergini e dall'altra il Palazzo Nicolaci, scrutano i lavori per la preparazione dell'evento. Lo storico pavimento della Via Nicolaci si colora di petali e arte.
Da non perdere quest'anno anche le varie attrattive in giro per il centro, come la scala in fiore e gli addobbi floreali.